Design Thinking - Roma - Milano - Torino

 Le Fasi del Design Thinking

Quali sono le Fasi del Design Thinking?

Per poter risolvere determinate problematiche, gli utenti devono acquisire una mentalità orientata al problem solving, in modo creativo ed efficiente, e dimostrare inoltre anche una buona attitudine al lavoro di squadra. Il processo di Design Thinking si sviluppa su 5 fasi, in base alla classificazione dell'Istituto di Design di Stanford:

 

 

Empatizzare

L'empatia rappresenta il punto di partenza fondamentale, poichè rappresenta un topic centrale di questo modello: creare una connessione caratteriale con il cliente. E' importante la conoscenza dell'utente e dei suoi bisogni e obiettivi, osservando le sue caratteristiche e le sue ambizioni.

In questa fase, il Thinker (Project Manager), nella raccolta delle informazioni sul cliente, dovrà mettersi nei suoi panni e nell'ottica del raggiungimento dei suoi obiettivi.

 

Definire

Il team dei Thinkers ha l'obiettivo cardine della risoluzione del problema, ragionando sempre come se fosse l'utente finale: dopo aver raccolto le informazioni è importante definire le problematiche e gli ostacoli che andranno affrontati.

 

Ideare

Dopo la parte di "studio" della situazione arriva quella della progettazione: inizia la cosiddetta parte creativa del Design Thinking: per poter raggiungere un risultato soddisfacente grande importanza deve essere data alla condivisione delle idee da parte del team nella sua interezza.

Le tecniche che possono essere efficaci in un meeting sono un brainstorming iniziale, con conseguente identificazione del problema, e una pianificazione attraverso l'utilizzo di mappe concettuali.

 

Prototipare

Dopo la parte creativa viene quella "realizzativa", dove l'idea viene messa in pratica nella realizzazione di prototipi, intesi come una versione ridotta del progetto finale.

Tale fase mette in evidenza eventuali difetti e problematiche: in base al risultato di tali progettazioni, le soluzioni potranno essere una conferma, un miglioramento o il rifiuto del modello.

 

Testare

Dopo la prototipazione, le soluzioni verranno proposte "nella realtà", ossia agli utenti; tale fase non rappresenta sempre la fine del processo di Design Thinking, poichè i risultati finali potrebbero richiedere una modifica: dunque, in tal caso, ci sarà un processo a ritroso nelle fasi precedenti.

 

Evolvere!

Il Design Thinking è uno strumento dirompente rispetto a quelli presenti nei decenni precedenti, puntando (come si rintraccia nella Digital Transformation) all'assoluta centralità del cliente e dei suoi bisogni. Nel suo sviluppo punta ad intraprendere percorsi nuovi, sempre attraverso una filosofia data-driven, ovvero un processo nel quale il cliente deve affidarsi ad elementi certi, creatività ed innovazione.

 

Perchè scegliere il Design Thinking?

 

 

 

 

 

 

 

 

L'importanza della gestione delle Immagini all'interno dei Processi Aziendali

Proponiamo una formazione online basata su 6 lezioni, inclusive di esercitazioni; un settimo e finale incontro sarà invece dedicato alla realizzazione del Team Building in cui verranno messe in pratica le nozioni svolte nelle sessioni precedenti. Lo scopo del corso sarà di acquisire una maggior consapevolezza in merito al funzionamento... [continua a leggere]

 

 

 

Contatta Diamond Style
E. info@studiodiamondstyle.it
T. 06 966 92 70 | M. 338 793 38 73
Sede Legale Via Privata Iori, 3 - 00049 Velletri (Roma)
Campus Diamond Style Viale Roma, 5 - 00049 Velletri (Roma)


 

 

 

Restiamo in contatto!

 

 

 

Diamond Style 2007-2024: Progettazione e Formazione a 360 gradi