Design Thinking - Roma - Milano - Torino

 Cos'è il Design Thinking

Il Design Thinking è l'insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici usati per la pianificazione di un particolare modello.
La sua data di nascita è da ricollegarsi agli anni '60 e la sua codificazione ufficiale avvenne negli anni 2000 da parte dell'Università di Stanford, in California. Il concetto di Design Thinking viene utilizzato al giorno d'oggi in settori quali il marketing, digitale e non, ma più in generale in tutti i campi in cui la componente innovativa sia d'importanza rilevante.

Il Design Thinking è un modello centrato sulle persone e si basa sull’abilità di integrare capacità analitiche con attitudini creative degli individui. Ha il suo focus sull'utente e in particolare sulle interazioni che vi sono fra i vari individui.
Il suo approccio è basato sull'individuazione e successiva risoluzione delle problematiche degli utenti.

 

Quali miglioramenti permette il Design Thinking?

Il processo di Design Thinking pone al centro gli utenti, incoraggiando le aziende e le organizzazioni a prendere in considerazione le persone che utilizzano i loro prodotti.

Il Design Thinking permette una progettazione efficace ed efficiente. Si avvicina molto ai concetti di Lean ed Agile: l'ottimizzazione tipica di questi due approcci prevede un atteggiamento orientato verso una riduzione degli sprechi e una focalizzazione verso le cose più importanti. Elementi caratteristici del metodo Agile sono la volontà di avere un team motivato e competente, ma anche una necessità di trasparenza rispetto a obiettivi e traguardi. Si aspira così ad un miglioramento continuo attraverso le varie fasi, da ricollegarsi al metodo Kaizen.

Il Design Thinking è uno strumento dirompente rispetto a quelli presenti nei decenni precedenti, puntando (come si rintraccia nella Digital Transformation) all'assoluta centralità del cliente e dei suoi bisogni. Nel suo sviluppo punta ad intraprendere percorsi nuovi, sempre attraverso una filosofia data-driven, ovvero un processo nel quale il cliente deve affidarsi ad elementi certi, creatività ed innovazione.

 

Applicazione pratica nelle aziende:

Tale modello viene sempre più utilizzato da aziende e da manager per attività di problem solving, poichè istruisce i Thinkers a mettere in discussione le proprie convinzioni e a ragionare nell'ottica del lavoro di squadra, prendendo in considerazioni possibili strade alternative. Il Design Thinking è quindi stimolante sotto il profilo dell'analisi del problema e della ricerca di idee e percorsi che, lavorando individualmente, verrebbero talvolta sottovalutati.

Si pone come una terza ed equilibrata via, a metà tra un approccio puramente emozionale e uno troppo scientifico: un giusto mix che permette il raggiungimento dei risultati e una migliore coesione fra gli utenti.

 

Perchè scegliere il Design Thinking?

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri nostri Corsi di Formazione: offriamo 3 tipologie diverse

Un grande plus del processo è rappresentato dall'interazione fra le varie fasi: per giungere alla soluzione di un problema, gli utenti adotteranno un ordine che parte dall'individuazione della problematica e arriva alla soluzione dei problemi con passaggi interconnessi... [continua a leggere]

 

 

 

 

Contatta Diamond Style
E. info@studiodiamondstyle.it
T. 06 966 92 70 | M. 338 793 38 73
Sede Legale Via Privata Iori, 3 - 00049 Velletri (Roma)
Campus Diamond Style Viale Roma, 5 - 00049 Velletri (Roma)


 

 

 

Restiamo in contatto!

 

 

 

Diamond Style 2007-2024: Progettazione e Formazione a 360 gradi